Psicosintesi
e Quarta Via
«Conosci  possiedi  trasforma  te  stesso»



search engine by freefind

 


Informazioni sul centro di psicosintesi «Hodos»

 

Il centro «Hodos», impegnato nella ricerca e nella formazione in psicosintesi e Quarta Via, è attivo dal 2002. Tuttavia, il progetto iniziale risale a molti anni prima, con l'apertura, a Livorno, di un laboratorio per la crescita personale, il Centro Roberto Assagioli,  e di un circolo vegetariano, Cibo per la Pace, organizzato, se vogliamo, come una tekke.  Per una presentazione del circolo (ormai chiuso da diversi anni) vedi l'articolo di Cucina Naturale (1997).

Dopo la chiusura del circolo, un gruppo di soci si è stabilito a Fauglia, nella campagna tra Pisa e Livorno, organizzandosi come comunità. Tuttavia, la difficoltà a sostenersi economicamente senza spostarsi dalla sede per lavorare, ha creato la necessità, negli anni, di adeguarsi ad una organizzazione più flessibile e meno comunitaria.

Attualmente, dunque, Hodos è una struttura operativa nei fine settimana o in particolari momenti dell'anno per lo svolgimento di attività psicosintetiche o naturopatiche.

 

É bene sottolineare che Hodos  non è un ecovillaggio, perché molte persone continuano a rivolgersi a noi con questa aspettativa. Chi è interessato alla vita in un ecovillaggio fa bene a rivolgersi ad una delle tante realtà sparse in Italia, attraverso la R.I.V.E. (Rete Italiana Villaggi Ecologici).Siamo spiacenti, ma chi cerca un ecovillaggio può rimanere molto deluso nel farci visita, e quindi è meglio, per lui e per noi, che non ci chieda di venire. Scusate la franchezza, ma sono troppi i 'turisti ecologici' che ci chiedono ospitalità per un po' di tempo, nel loro peregrinare da un ecovillaggio ad un altro. É una cosa che a noi non interessa.

 

Tuttavia, se sei interessato al lavoro che stiamo svolgendo in psicosintesi, puoi venire a conoscerci, una domenica pomeriggio: sei il benvenuto. É necessario che, tramite mail, ci comunichi la tua intenzione: infatti, non sempre la comunità ha disponibilità di accoglienza dei visitatori, anche a causa dello svolgimento delle diverse attività. Ad ogni modo, partecipare ai gruppi, ai corsi e ai seminari che organizziamo è  senz'altro la scelta migliore per conoscerci e sperimentare concretamente il nostro tipo di Lavoro. Puoi trovare maggiori informazioni attraverso la pagina Corsi & Attività.

 

Per iniziare a familiarizzare con la nostra visione, ti invitiamo a leggere l'intervista del  'sociologo itinerante' Manuel Olivares (a destra nella foto), residente abitualmente in India, ma continuamente in giro per monitorare la situazione comunitaria a livello italiano e internazionale. Manuel è venuto a visitarci alla fine di giugno 2009, rimanendo con noi un paio di giorni. La conversazione che ne è venuta fuori è interessante, perché focalizza alcuni temi centrali della crescita personale. Manuel ha pubblicato anche un esauriente volume, Comuni Comunità Ecovillaggi, nel quale presenta un gran numero di comunità, in Italia e nel mondo. La vasta rassegna è accompagnata da un nutrito corredo sociologico. Veramente da non perdere per chi vuole orientarsi in questo mondo.

 

Raggiungere Hodos

Se arrivi in auto (che è preferibile!), devi prima raggiungere Collesalvetti (LI), situato sulla SR 206 tra Pisa e Cecina (LI). Puoi arrivare a Collesalvetti dalla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI)  oppure dall'autostrada A11 (Genova-Rosignano). Giunti al paese di Collesalvetti prosegui in direzione Fauglia. Dopo aver superato Poggio Pallone e incontrato prima  l'Istituto per il Raggiungimento del Potenziale Umano e poi l'ex ristorante Vallechiara, sulla destra, si apre una strada  asfaltata, via Pantane. Segui, sempre sulla destra, le indicazioni per Hodos su una stradina sterrata, via Vallebbiaia: ancora poche centinaia di metri ed è fatta.

 

Se arrivi in treno (più complesso), devi raggiungere Livorno o Pisa e prendere un pullman. Una volta sceso/a dal pullman, a Collesalvetti, ti veniamo a prendere noi.

Da Livorno, pullman CTT, linea extraurbana 104 per Collesalvetti. Per l’orario a te più idoneo vedi sul sito http://www.livorno.cttnord.it/ .

Da Pisa, pullman CTT, linea extraurbana 50 per Collesalvetti. Per l’orario a te più idoneo vedi sul sito http://www.cpt.pisa.it/orari.htm . Tieni presente che da Pisa, in estate non vi sono corse festive!

Se arrivi in aereo a Pisa, vedi il punto sopra.

 

 

Per  l'alloggio

Non essendo un agriturismo, i frequentatori delle nostre attività che intendono rimanere a pernottare da noi devono munirsi necessariamente di sacco a pelo e cuscino per dormire nello zendo, un ampio locale con pavimento in legno, su soffici materassini in gomma piuma.

Coloro che ritengono la situazione troppo 'spartana' per le proprie abitudini o esigenze, possono rivolgersi alle seguenti strutture, situate nei paraggi:

Agriturismo Bethsaid, ai 'Poggetti', tra boschi, frutteti e uliveti;

Agriturismo Poggio dei Michelazzi, a poche centinaia di metri da noi (minimo 3 gg.)

Villa Conti, a Fauglia;

Villa Il Poggione,  nel Comune di Fauglia;

D & D Hotel, sempre nel Comune di Fauglia.

 


Hodos

Centro per la ricerca

e la formazione in psicosintesi

Fauglia (PI)



Per informazioni e comunicazioni utilizza il nostro indirizzo di posta elettronica:


info@psicosintesi.org
 






"Se non sei dotato di uno spirito critico, la tua presenza qui è inutile."
(Gurdjieff)




É bene precisare  che non siamo né un agriturismo, né un luogo dove chi è in fuga dalla città e dallo stress può trovare sistemazione.

 

Dal momento che non abbiamo l'organizzazione di un ecovillaggio e non svolgiamo la nostra attività lavorativa all'interno della struttura, non siamo attrezzati per accogliere visitatori «alla pari», ma solo per lo svolgimento dei nostri corsi.