Vai alla pagina Corsi & Attività                           contatti  





 Seminari sull'uso degli oli essenziali

Livello Base

Seminario introduttivo all’uso degli oli essenziali per la cura della persona e dell’ambiente. Nozioni di base per imparare a scegliere gli oli adatti alla propria salute e alla cura del corpo con teoria e dimostrazioni pratiche al fine di rendere i partecipanti in grado di creare da sé le proprie miscele combinando gli oli essenziali tra loro e con altri componenti utili (creme base e oli vettori, argille, burro di karité, miele, ecc…). Gli incontri si concludono con la preparazioni di bagno-doccia, shampoo, oli per il corpo o per il massaggio, ecc...

 

Livello avanzato

Seminario di approfondimento in cui vengono sperimentate le numerose virtù degli oli essenziali attraverso la creazioni di una tabella personale di gradimento degli oli essenziali tramite un percorso olfattivo. Vengono approfonditi gli usi degli ingredienti per la pulizia del corpo con gli scrub naturali e l’utilizzo degli oli essenziali per la pulizia ecologica della casa attraverso la conoscenza dei principali elementi tossici presenti nelle preparazioni industriali. Anche in questo caso, gli incontri si concludono con la preparazioni di prodotti naturali.

 

 Settimana di digiuno assistito

Il digiuno è una pratica millenaria che possiamo  frequentemente osservare come istinto naturale in animali e bambini ammalati. La vita si esprime secondo leggi di economia dell’energia, facendone uso nel modo più costruttivo. Secondo questo principio, quando il corpo è ammalato non può permettersi di utilizzare le sue energie per il complesso processo digestivo, e digiunare diventa allora la soluzione migliore per facilitare l’autoguarigione.

Lo stesso principio vale anche per chi si trova in salute: digiunare ci permette di utilizzare tutte le nostre energie per “scaricare” tossine dal corpo, alleggerendolo da sostanze nocive e chili di troppo e favorendo la rigenerazione dei tessuti.

Inoltre, questa antica pratica tanto cara a maestri e filosofi come Gesù, Gandhi, Socrate, Pitagora, ecc…, rappresenta anche un’opportunità di sperimentare uno stato mentale più lucido e purificato ed un livello di coscienza più elevato.

Durante il campo di digiuno assistito verrà praticata una settimana di digiuno idrico (previa preparazione concordata da fare a casa) in cui sperimentare il rinnovo del corpo e della psiche, in un ambiente lontano dalla città , dallo smog e dallo stress, dove praticare attività edificanti e favorenti la disintossicazione (esercizi di respirazione, meditazione, letture, bagni di sole, riposo, passeggiate nella natura). In casi particolari possono essere praticati regimi di semi-digiuno.

 

 Corso di Riflessologia Plantare

“Stimolando i vari sistemi – circolatorio, ghiandolare e nervoso – molto può essere fatto per normalizzare le funzioni operanti in tutto l’organismo. […] Controllando i vari riflessi presenti nei piedi, il grado di dolorosità darà un’accurata lettura di qualunque organo o area che è in uno stato di disordine”. (D. Bayly)

 

In questo corso intensivo, in tre lezioni domenicali, verranno affrontati aspetti teorici e pratici della Riflessologia Plantare e verranno forniti gli strumenti concreti per il suo utilizzo per l’auto-massaggio ed il massaggio agli altri. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione che certifica l’accertata capacità di operare, ad un livello base, con il massaggio plantare.

 

 La cucina delle Quattro Stagioni

Giornate di Cucina naturale

 

 

Quattro giornate di cucina stagionale finalizzate all’acquisizione di nozioni teoriche e

capacità pratiche per una cucina gustosa, equilibrata e curativa. Le giornate sono frequentabili anche singolarmente. Al termine delle lezioni verrà consumata la cena preparata collettivamente con ingredienti biologici.

“Fa che il cibo sia la tua medicina” (Ippocrate)

Parlare di alimentazione naturale non significa soltanto introdurre sulla nostra tavola alimenti freschi, vitali, integri ma anche e soprattutto acquisire un regime alimentare “naturale” per l’uomo. L’industrializzazione, infatti, con le sue migliaia di additivi chimici e le sue manipolazioni su ogni tipo di alimento e bevande, ha denaturato il nostro cibo fino a farlo diventare pericoloso per la nostra salute. Quindi, l’alimentazione naturale non è altro che il modo migliore di scegliere, combinare e cucinare il cibo più adatto a noi, il migliore per il nostro benessere. In questo senso la Naturopatia ci dà valide informazioni su come orientarci nel mondo della cucina naturale che non siano soltanto gustose e fantasiose ricette ma principi concreti per creare piatti salutari. Il cibo diventa, in quest’ottica, oltre che una necessità ed un piacere, uno strumento di prevenzione per la nostra salute.

  

Metodi naturali per il benessere

Vacanze-studio condotte da Elena Baldacci, per apprendere e sperimentare tecniche naturali di autoguarigione e uno stile di vita più vicino ai nostri reali bisogni.

Nelle nostre vacanze-studio estive - appositamente studiate per lasciare ai partecipanti delle nozioni e delle tecniche concrete da poter utilizzare una volta tornati a casa - saranno utilizzati strumenti come l’alimentazione naturale, l'aromatologia, i massaggi (riflessogeno plantare, del viso, integrativo, zen, ecc…), il Reiki, l’iridologia, le disintossicazioni dei vari organi, gli esercizi bioenergetici, ecc…

Durante la settimana-studio impareremo anche alcuni metodi di disintossicazione dei vari organi. Nel caso in cui si volesse approfondire e sperimentare alcuni di essi è consigliato contattare l’operatrice per avere la giusta preparazione.

La domenica pomeriggio è riservata agli arrivi e alla presentazione della vacanza-studio, con la consegna del programma dettagliato. Il lavoro effettivo si svolgerà dal lunedì mattina al sabato pomeriggio. La partenza è prevista per la domenica mattina.

 

 

 

 

Questa pagina, dedicata alle varie metodologie naturopatiche, è a cura di Elena Baldacci, naturopata a indirizzo bioenergetico, master Reiki, esperta di alimentazione naturale

 

Da Nature's Path, il “Sentiero della Natura", la Naturopatia opera per il mantenimento ed il ripristino del benessere e dell’equilibrio energetico. Infatti, la Naturopatia ha come obiettivo il sostegno ai naturali processi fisici che mantengono costantemente l’equilibrio del nostro organismo.

"Sarvan annam”,  tutto è cibo, dicono gli Indù. Così, è importante fare attenzione a tutto ciò che, nella nostra giornata, assorbiamo come “cibo” di varia natura. In un’ottica olistica, le discipline bio-naturali  cercano di mantenere lo stato di salute e benessere della persona attraverso una corretta alimentazione, il “contatto” corporeo ed emotivo, la corretta gestione dei nostri impulsi e pensieri e la ricerca di una tranquillità e un centramento interiori.

La Naturopatia, in altre parole, non si occupa di “curare” le malattie ma pone l'accento su un'effettiva prevenzione, cercando di preservare, recuperare e mantenere l’equilibrio dell’essere umano nella sua interezza.

A questo scopo vengono utilizzate tecniche e rimedi dolci, non invasivi, affini alle nostre reali necessità e ritmi, senza nuocere in alcun modo all’interezza del nostro essere, evitando l’uso di sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo come spesso certi medicamenti di sintesi risultano essere.

Consulenze e trattamenti individuali di:

Riflessologia plantare
Massaggio che utilizza i punti riflessi del piede per il riequilibrio degli organi e delle loro funzioni.

Iridologia organica
Metodo di indagine della propria costituzione e condizione attraverso la mappa dell'iride.

Trattamento olistico viso
Il massaggio riflessogeno unito a prodotti 100% naturali personalizzati per un trattamento riequilibrante, rilassante ed estetico.

Trattamenti Reiki
Metodo di guarigione naturale attraverso l'imposizione delle mani.

Percorsi alimentari
Consulenze personalizzate

Fiori di Bach

Un valido sostegno energetico-emozionale al processo naturopatico

 

Sessioni Bioenergetica
Lavoro corporeo-emotivo individualizzato. Vedi Scheda sulla Bioenergetica.

contatti